TOVAGLIATO MONOUSO O DI STOFFA?
Eccoci all’eterno dilemma tra la scelta di usare un prodotto usa e getta o un prodotto durevole. Ovviamente noi essendo di parte ci battiamo per l’utilizzo dei prodotti “mono” ma le tendenze del mercato supportano la nostra tesi.
Perché?
Vediamo rapidamente i vantaggi dell’utilizzo del tovagliato monouso:
Propone costi più economici rispetto al noleggio e ai servizi di lavanderia (anche se ce l’hai interna): un tovagliolo “mono” costa mediamente il 35% in meno rispetto a quello noleggiato.
È pratico, di conseguenza riduce i tempi di preparazione e pulizia della sala, cosa che permette di impiegare il personale in mansioni più produttive.
E’ certamente più igienico: sicuri che un tovagliolo utilizzato da qualcun’altro sia stato opportunamente igienizzato dalla lavanderia? Ci sarà un motivo se in ambito sanitario tutto è pensato per essere monouso.
È ecosostenibile, perché le materie prime utilizzate per produrre monouso sono riciclabili e addirittura compostabili (novità assoluta di mercato è l’utilizzo del bamboo). Al contrario invece, la filiera del lavaggio necessita di un dispendio energetico superiore, oltre a prevedere l’utilizzo di prodotti chimici che in ogni caso dovranno essere smaltiti.
Non ultimo, anzi, vero valore aggiunto del monouso è la grande varietà di tessuti, colori, forme e fantasie che vengono proposte, per dare un aspetto sempre nuovo ai locali e la possibilità di cambiare la mise en place a seconda dell’occasione: cene easy, di affari, a tema, eleganti, e così via.
Moltissimi ristoratori pensano che il monouso sminuisca il valore del proprio lavoro. Questo dubbio poteva aver ragione di esistere decenni fa, quando l’unica alternativa alla stoffa era il semplice tovagliato di carta, bianco o quadrettato. Ma oggi, grazie alla continua ricerca sui materiali, il monouso offre una vastissima gamma di tessuti, texture e disegni, con prestazioni ed estetica molto simili a quelle della stoffa.
Un elevato numero di locali, nel settore della ristorazione, ha capito la convenienza di utilizzare il monouso e questa è una tendenza destinata a crescere sempre di più.

Spedizione veloce

Consegna in 24/48 ore

Pagamento Sicuro

Pagamento sicuro con PayPal

Restituzione semplice

Procedura di reso online

Supporto online

Contattaci tramite la live chat

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore