DIRITTO DI RECESSO

13.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“ Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

  • nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto o più Prodotti con unica consegna, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato relativamente al Contratto di Vendita avente ad oggetto beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente e sono stati aperti dopo la consegna.

13.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare Akedà s.r.l. via lettera raccomandata al seguente indirizzo: Akedà S.r.l., Via Dell’acqua Bella, n. 20, 09067 Elmas (CA) ovvero al seguente indirizzo e-mail: info@akeda.it, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine il Cliente può utilizzare il modulo previsto dall’Allegato I parte B al D.lgs. 21-2-2014 n. 21 reperibile al seguente link od avvalersi di comunicazione con contenuto analogo da inviarsi a Akedà s.r.l., ai recapiti indicati al presente paragrafo. Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di recesso dovrà indicare il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.

13.3 Il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la dichiarazione di recesso è inviata dal Cliente prima della scadenza del Periodo di Recesso. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul Cliente, è nell’interesse del Cliente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Akedà s.r.l. il proprio recesso.

13.4 Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere spedito al magazzino di Sestu, Via Piscina Matzeu n. 18, 09028 Sestu (CA), senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Akedà s.r.l. la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il Cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

13.5 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a Akedà s.r.l. utilizzando un vettore a propria scelta.

13.6 Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Se il Cliente recede dal contratto, Akedà s.r.l. riconoscerà un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i, oltre alle spese di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Akedà s.r.l. è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Ove applicabili e esplicitamente indicati durante il procedimento di acquisto, sono a carico del Cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di esercizio del diritto di recesso. Secondo quanto previsto dall’art. 56, 3° comma del Codice del Consumo, Akedà s.r.l. potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di avere spedito i Prodotti.

13.7 Il rimborso da parte di Akedà s.r.l. avverrà tramite procedura di storno della transazione utilizzando il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal Cliente al momento dell’ordine, ad esclusione di quei mezzi di pagamento, indicati nella fase antecedente alla conferma dell’ordine, per i quali non sia applicabile tale modalità di restituzione. In tali ipotesi, il Cliente dovrà comunicare tempestivamente per iscritto (preferibilmente nella stessa comunicazione di recesso) le coordinate bancarie presso le quali Akedà s.r.l. effettuerà il versamento del rimborso. Ove il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine sia diverso da chi ha eseguito il pagamento del prezzo, il rimborso sarà eseguito da Akedà s.r.l. a favore di quest’ultimo.

13.8 Il recesso non avrà efficacia se lo stesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante; in tali ipotesi il Cliente non avrà diritto al rimborso di quanto pagato per il Prodotto. Akedà s.r.l. ne darà comunicazione al Cliente tramite e-mail entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia già pervenuto a Akedà s.r.l., rimarrà presso la stessa a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.

Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Akedà s.r.l. darà comunicazione al Cliente a mezzo e-mail, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, indicando allo stesso le modalità per il pagamento dell’importo dovuto a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

14) GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

14.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo ("Garanzia Legale").

In caso di ricezione di Prodotti non conformi al Contratto di Vendita, ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci a Akedà s.r.l. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

14.2 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del/i Prodotto/i esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.

14.3 In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del Prodotto, ovvero una riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Akedà s.r.l. eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4° del Codice del Consumo.

14.4 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R. o e-mail a info@akeda.it a Akedà s.r.l., la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Akedà s.r.l. dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del/i Prodotto/i nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

14.5 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o Akedà s.r.l. non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del/i Prodotto/i entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a Akedà s.r.l., la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

14.6 Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Akedà s.r.l. dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del/i Prodotto/i difettoso/i. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a Akedà s.r.l.

15) SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI

15.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami rivolgendosi a Akedà s.r.l. all’indirizzo del Customer Service in Via Dell’Acqua Bella n. 20, 09067 Elmas (CA) o tramite il Sito accedendo alla sezione “Contatti”.

15.2 Il Cliente potrà servirsi della procedura di reclamo extra-giudiziale per la definizione delle controversie accedendo alla piattaforma “Online di Despute Resolution” (ODR) accessibile dal link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.selfTestResult

16) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

16.1 Il Contratto di Vendita concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana.

16.2 Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente.

Resi

INFORMATIVA PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DELL'ART.52 COD. CONS.

Lei ha diritto di recedere dal contratto di vendita senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei Prodotti acquistati e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario, dalla ricezione dei prodotti acquistati.

L’esercizio del diritto di recesso è escluso relativamente all’acquisto di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei dovrà informare Akedà srl mediante apposita comunicazione, da inviare con raccomandata a/r ovvero a mezzo e-mail a info@akeda.it. Nella comunicazione di recesso dovrà indicare il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.

Il “Customer Service” di Akeda srl riscontrerà la Sua comunicazione senza indebito ritardo e Lei potrà procedere alla spedizione del Prodotto opportunamente imballato, protetto, integro in ogni sua parte entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui Lei ha comunicato a Akedà srl la propria decisione di recedere.

Akedà srl provvederà al rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i, oltre alle spese di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Akedà srl è stata informata della decisione di recedere dal contratto. Akedà srl avrà il diritto di sospendere il rimborso sino al ricevimento dei prodotti ovvero fino a che Lei dimostri di aver spedito i prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Restano, invece, a Suo carico le spese dirette per la restituzione dei prodotti e gli oneri ed i dazi doganali, se dovuti. Se l’acquisto è stato eseguito mediante l’applicazione di un codice sconto, l’importo di cui al codice sconto non sarà oggetto di rimborso. Il rimborso ha ad oggetto la sola restituzione dell’importo comprensivo del prezzo di acquisto e delle spese di consegna, risultando esclusa la sostituzione del Prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso con altri prodotti.

Il rimborso da parte di Akedà srl avverrà tramite procedura di storno della transazione utilizzando il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal Cliente al momento dell’ordine. Il recesso non avrà efficacia se lo stesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile così come specificato nelle Condizioni Generali di Vendita, a cui ci si riporta per ogni ulteriore informazione.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore